Vai al contenuto pricipale

Requisiti di ammissione 


Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze dei Materiali è ad  accesso libero.

Gli studenti devono essere in possesso di Titolo di Studio, requisiti curriculari  e di adeguata personale preparazione (verificata con un colloquio), non essendo prevista l'iscrizione con carenze formative.

Si valuta che la preparazione degli studenti laureati in Scienza dei Materiali e Scienza e Tecnologia  dei Materiali presso l'Università degli Studi di Torino sia idonea all'iscrizione alla Laurea Magistrale in Scienza dei Materiali, pertanto tali studenti sono esonerati dal colloquio (al quale non devono presentarsi), ma  devono procedere ugualmente all'iscrizione on-line al Test di valutazione nel periodo di apertura. La commissione verbalizzerà la loro ammissione nella data del colloquio scelto e  potranno quindi procedere con l'immatricolazione solo dopo tale data e ricevuta conferma da parte del manager didattico.

Gli studenti che intendono iscriversi al Corso di Laurea Magistrale in Scienza dei Materiali  devono essere in possesso della Laurea o del diploma universitario di durata triennale o di altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.

 Possesso del titolo di Laurea in una delle seguenti Classi di Corso di Studio: Classe 21 Scienze e Tecnologie Chimiche (D.M.509/99), L-27 Scienze e Tecnologie Chimiche (D.M. 270/04), Classe25 Scienze e Tecnologie Fisiche (D.M. 509/99), L-30 Scienze e Tecnologie Fisiche (D.M. 270/04), Classe10 Ingegneria Industriale (D.M. 509/99) L- 9 Ingegneria Industriale (D.M. 270/04). 

Per gli studenti che hanno conseguito una laurea triennale estera si accettano le lauree considerate affini a quelle elencate.

I candidati in possesso di un titolo accademico ottenuto all'estero devono candidarsi attraverso la procedura di Ateneo

Students with foreign title must apply through the unique on-line form.

Il colloquio individuale  finalizzato alla verifica dell'adeguatezza della personale preparazione si svolgerà in lingua italiana o in lingua inglese a discrezione del  candidato e verterà  sui seguenti argomenti:

    • Argomenti di matematica, fisica, chimica di base per la trattazione delle tematiche sotto elencate.
    • Termodinamica
    • Solidi: legame chimico, struttura cristallina, struttura elettronica
    • Sintesi, struttura e proprietà di materiali ceramici e vetrosi, metallici, semiconduttori, polimerici. Proprietà delle superfici e catalizzatori.
    • Proprietà termofisiche meccaniche elettroniche ed ottiche dei materiali
    • Tecniche per l'analisi e la caratterizzazione dei materiali
    • Elementi di cristallografia
    • Conoscenza attiva e passiva dell'inglese scientifico

Il livello di conoscenza richiesto corrisponde a quello dei testi consigliati nei corsi della Laurea in Scienza e Tecnologia dei Materiali dei Materiali dell'Università di Torino che sono elencati nel sito del Corso di Laurea.

 Vengono date per acquisite un'adeguata capacità di utilizzo dei principali strumenti informatici (elaborazione di testi, utilizzo di fogli elettronici di calcolo, progettazione e gestione di database, utilizzo di strumenti di presentazione)

E' richiesta la conoscenza della lingua Inglese.

Per l'iscrizione al Corso di Laurea e al colloquio viene configurato un Test di Valutazione al quale dovranno iscriversi tutti gli aspiranti, siano essi già in possesso del titolo di 1° livello sia coloro che sono in procinto di ottenerlo. L'iscrizione al test vale come prenotazione al colloquio per la verifica della personale preparazione.

L'iscrizione al Test di Valutazione si aprirà il 2 Luglio 2019 ore 9 e si chiuderà il 29 Novembre 2019 ore 23.59. 

Il candidato dovrà accedere alla MyUnito e sotto la voce "Iscrizioni" troverà la voce "Test di valutazione" qui dovrà indicare a quale colloquio vuole partecipare (chi è già stato studente dell'Università di Torino, è già registrato, tutti gli altri devono prima registrarsi al portale). I candidati inoltre dovranno fare upload dell'autocertificazione della laurea con esami o dell'iscrizione con esami (nel caso in cui non siano ancora laureati al momento della compilazione della domanda al test).
Le date dei COLLOQUI sono le seguenti:

20/09/2019 ore 9,30 Aula D1, Via P. Giuria 9

24/10/2019 ore 14 Aula da definire

05/12/2019  ore 14 Aula da definire

Si ricorda che i laureati in Scienza e Tecnologia dei Materiali presso l'Università degli Studi di Torino sono esonerati dal colloquio ma devono procedere ugualmente all'iscrizione on-line al Test di valutazione nel periodo di apertura.

Una volta superata la prova di ammissione si dovrà procedere con l'immatricolazione attraverso la procedura on line dal sito www.unito.it rispettando le scadenze amministrative (dal 3 settembre 2019 e tassativamente entro le ore 15.00 del 19 dicembre 2019).

L'iscrizione al Corso di Laurea magistrale in Scienza dei Materiali è  subordinata al superamento con esito positivo del colloquio.

Per richiedere i supporti e/o tempi aggiuntivi in base alla Legge 104/92 (legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate e successive modifiche e integrazioni) e sapere quali certificazioni comunicare

Osserva i Servizi di Ateneo per

e Fissa un incontro con l’Ufficio Studenti con Disabilità e DSA per

  • pianificare al meglio il tuo ingresso in Università (nei mesi di giugno-luglio);
  • verificare la tua certificazione; 
  • ottenere le informazioni necessarie sulle procedure e i tempi delle pre-iscrizioni e sugli strumenti e supporti di cui puoi beneficiare.

Contattiufficio.disabili@unito.it

Per saperne di più vai alla sezione dedicata di Unito

 

 

 
Ultimo aggiornamento: 22/07/2019 16:14
Location: https://scienzadeimateriali.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!