Cerca
Sei in: Home > Tesi

Laurea Magistrale in Scienza dei Materiali D.M. 270/04

Prova finale

Dopo aver superato tutte le verifiche delle attività formative incluse nel piano di studio e aver acquisito i relativi crediti, lo studente, indipendentemente dal numero di anni di iscrizione all’università, è ammesso a sostenere la prova finale, la quale consiste nella presentazione e discussione di un elaborato (tesi), in seduta pubblica davanti ad una commissione appositamente nominata di almeno sette docenti.

 La dissertazione (tesi) consiste in un documento in grado di inquadrare nel panorama scientifico generale i risultati sperimentali o teorici ottenuti dal candidato nelle forme tipiche di un rapporto scientifico e/o professionale. La tesi potrà essere svolta anche in collaborazione con enti esterni pubblici o privati e redatta in lingua inglese. La dissertazione deve avere un carattere di originalità e costituire un primo approccio al lavoro scientifico, deve consistere: a) nell'inquadramento dello stato della questione e nella rassegna critica della letteratura scientifica relativa ad un argomento circoscritto; b) in un saggio breve di ricerca originale.

 La dissertazione va preparata sotto la guida di un docente o ricercatore dell’Università di Torino afferente ad uno dei settori scientifici disciplinari indicati nell’ordinamento didattico. 

 Durante la seduta di pre-laurea (o di laurea nel caso non si tenga la pre-laurea) il candidato avrà 20 minuti di tempo a disposizione per la presentazione, seguiti da 10 minuti per le domande della commissione.

 Proposte Tesi

Il giorno 1 marzo ore 11-13 Aula D1 Via P. Giuria 9 si è tenuto un incontro di presentazione delle attività e titoli tesi, disponibili nella pagina dedicata.

 Elenco Proposte Tesi caricate dai docenti.

Presentazione attività di ricerca e argomenti di tesi: il gruppo di Fisica dello Stato Solido organizza incontri con gli studenti dei corsi di laurea magistrale, per illustrare le proprie linee di ricerca e presentare possibili argomenti di tesi.

 Comunicazione di inizio tesi

 Gli studenti prima di iniziare il lavoro di tesi devono darne comunicazione al Manager didattico compilando l’apposito Modulo di comunicazione di inizio tesi.

 Modulistica Dipartimento di Chimica per Tesisti

Si ricorda agli studenti e ai docenti che prima di entrare nei laboratori di ricerca del Dipartimento di Chimica devono essere compilati i moduli disponibili sul sito del Dipartimento.

Il Modulo Tesisti deve essere consegnato alla Segreteria del Dipartimento- Via P. Giuria 7- Piano terra.

 Nel caso l’attività di tesi richieda la permanenza dello studente all’esterno della struttura universitaria egli deve compilare il modulo "Tesi esterna" e portarlo all'Ufficio Job Placement.

 Consegna della Tesi on line

Le tesi di laurea devono essere caricate sull’apposita procedura on-line entro 10 giorni di calendario prima dell’inizio della sessione di laurea. Il file caricato non è più modificabile oltre i termini di scadenza.

 Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito della Scuola di Scienze della Natura.

 Consegna della Tesi e del riassunto

 I laureandi devono consegnare una settimana prima della data della seduta di laurea o pre-laurea:

  •  4 copie cartacee o in formato elettronico della tesi (a discrezione dei docenti): al Relatore – al Controrelatore – e ai 2 Commissari

Copia del riassunto della Tesi (massimo tre pagine)  in formato elettronico al Manager Didattico del CdS dott.ssa Elisabetta Buzzoni all'indirizzo email elisabetta.buzzoni@unito.it

Ultimo aggiornamento: 20/06/2017 10:43

Iscrizioni e Requisiti di Ammissione

Dipartimenti di riferimento

Scuola di riferimento

Altre strutture di riferimento

Laurea Magistrale in Scienza dei Materiali (D.M. 270)disattivata dall'a.a.12/13

Campusnet Unito
Non cliccare qui!